Dettaglio Azione Header

Data inizio: 25 gennaio 2018 

Dettaglio Ente Logo

Impresa

Sviluppo di una forma di turismo sostenibile, inclusivo, esperienziale, biofilico

La Startup e’ stata costituita il 21/4/2017:

  • ha operato ricerche nel campo dell’off-grid progettando una unità galleggiante autonoma a destinazione turistico ricettiva;
  • ha realizzato tale unità effettuando operazioni di prototipazione dei sistemi applicati; ha partecipato ad un partenariato pubblico – privato (Bando Asset) in qualita’ di Investitore Privato non percettore di finaziamento;
  • ha operato attivamente nella diffusione del progetto (media locali e nazionali) finalizzata anche alla sostenibilità e inclusione sociale (co-realizzatore del Concorso Naturarte – co-realizzatore della Mostra “Biophilic ®Evolution”);
  • ha provveduto a stilare il primo “Bilancio di Sostenibilita’”.

Sta effettuando attivita’ di ricerca denominate “Botel 3.0 – Sviluppo in ambiente salino” e “Botel 4.0 – Drone acquatico - ancoraggio geolocalizzato – e approdo magnetico ad inversione di polarita’”; per quest’ultimo sviluppo è stato realizzato un modellino dinamico. Il prototipo realizzato è stato oggetto di studio per la redazione di una tesi di Laurea del Politecnico di Milano Scuola di Ingegneria Civile ed Ambientale (titolo tesi: “Piattaforme Galleggianti e loro modalita’ di ancoraggio – Caso di studio: Botel 2.0 sul lago a Porto Ceresio").

 

Ulteriori ricerche universitarie si sono interessate alla unitaà ed in particolare: Katia Giusepponi, Ph.D Associate Professor of Business Economics Department of Education, Cultural Heritage and Tourism - University of Macerata, Italy Colin Johnson, Ph.D Professor Department of Hospitality & Tourism Management, College of Business - San Francisco State University, USA. La vision è stata, appunto, oggetto di studio da parte della UNIMC e la State San Francisco University - La co-creazione del valore nel turismo esperienziale.

 

Un caso di turismo biofilico è il Botel Diffuso dei Laghi. Turismo centrato sulla natura con richiamo alla necessaria armonia tra uomo e ambiente, ad una rigenerazione oltre la sostenibilità, al rispetto di un introdursi nei luoghi "in punta di piedi". Si delinea un sistema di valori pensato per essere trasmesso all'utenza per contribuire a sviluppare la coscienza ambientale e sociale di chi si avvicina ai territori. È un turismo esperienziale e biofilico, basato sull'immersione nella natura, sulla fusione con l'ambiente. L'utenza trova nel Botel piena conferma della realizzabilità di percorsi di rigenerazione e di riconciliazione con l'ambiente e non si limita ad essere meramente consumer, ma potenziale volano di un circuito evolutivo degli stili di vita volti alla sostenibilità.

La tecnologia e la cultura ambientale, oggi forniscono tutti gli elementi necessari affinché le azioni di antropizzazione possano minimizzare gli impatti mediante l'integrazione del concetto di "sostenibilità" con il concetto di "reversibilità".

- -

AGENDA 2030

11.6 Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti


12.b Sviluppare e applicare strumenti per monitorare gli impatti di sviluppo sostenibile per il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PERSONE

III.2 Diffondere stili di vita sani e rafforzare i sistemi di prevenzione

PIANETA

II.2 Arrestare il consumo del suolo e combattere la desertificazione
II.3 Minimizzare i carichi inquinanti nei suoli, nei corpi idrici e nelle falde acquifere, tenendo in considerazione i livelli di buono stato ecologico dei sistemi naturali
II.6 Minimizzare le emissioni e abbattere le concentrazioni inquinanti in atmosfera

III.2 Assicurare elevate prestazioni ambientali di edifici, infrastrutture e spazi aperti
III.5 Assicurare lo sviluppo del potenziale, la gestione sostenibile e la custodia dei territori, dei paesaggi e del patrimonio culturale

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

I componenti della Satrtup sono:

1. Gaetano Gucciardo - socio e Amministratore Unico;

2. Roberta Turra - socia.

Entrambi si occupano della progettazione del concept, di quella architettonica e del project management.

Esterno:

I due soci della startup si occupano del mantenimento e diffusione del concept e della progettazione architettonica. Il team sterno e' composto da professionalità specializzate e' sono:

DESTINATARI

Il progetto si rivolge ad una nicchia di mercato identificabile con l'under tourism, il turismo lento e rispettoso, il turismo esperienziale. Parte attiva della proposta e' anche il tessuto produttivo locale attraverso il progetto di "Ristorante Diffuso" (Bando Asset Varese).

Investimento
risorse interne

220

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Implementazione di un turismo lento e rispettoso con ricadute positive sugli stakeholder locali. Ricadute positive sul sistema ambientale lacustre con monitoraggio dei consumi energetici Co-creazione di valore ed educazione all'uso limitato delle risorse.

COMUNICAZIONE

Le iniziative di comunicazione sono molteplici: l'obiettivo comune risiede nell'avere comunicato chiaramente i concetti trasmissibili e cioè: rispetto e sostenibilità ambientale; reversibilità degli impatti; integrazione sociale.

I canali utilizzati sono: la stampa locale e nazionale, i social, le comunicazioni dirette, l'attuazione di iniziative locale ma con ampio respiro.