Data inizio: 25 gennaio 2018
La Startup e’ stata costituita il 21/4/2017:
Sta effettuando attivita’ di ricerca denominate “Botel 3.0 – Sviluppo in ambiente salino” e “Botel 4.0 – Drone acquatico - ancoraggio geolocalizzato – e approdo magnetico ad inversione di polarita’”; per quest’ultimo sviluppo è stato realizzato un modellino dinamico. Il prototipo realizzato è stato oggetto di studio per la redazione di una tesi di Laurea del Politecnico di Milano Scuola di Ingegneria Civile ed Ambientale (titolo tesi: “Piattaforme Galleggianti e loro modalita’ di ancoraggio – Caso di studio: Botel 2.0 sul lago a Porto Ceresio").
Ulteriori ricerche universitarie si sono interessate alla unitaà ed in particolare: Katia Giusepponi, Ph.D Associate Professor of Business Economics Department of Education, Cultural Heritage and Tourism - University of Macerata, Italy Colin Johnson, Ph.D Professor Department of Hospitality & Tourism Management, College of Business - San Francisco State University, USA. La vision è stata, appunto, oggetto di studio da parte della UNIMC e la State San Francisco University - La co-creazione del valore nel turismo esperienziale.
Un caso di turismo biofilico è il Botel Diffuso dei Laghi. Turismo centrato sulla natura con richiamo alla necessaria armonia tra uomo e ambiente, ad una rigenerazione oltre la sostenibilità, al rispetto di un introdursi nei luoghi "in punta di piedi". Si delinea un sistema di valori pensato per essere trasmesso all'utenza per contribuire a sviluppare la coscienza ambientale e sociale di chi si avvicina ai territori. È un turismo esperienziale e biofilico, basato sull'immersione nella natura, sulla fusione con l'ambiente. L'utenza trova nel Botel piena conferma della realizzabilità di percorsi di rigenerazione e di riconciliazione con l'ambiente e non si limita ad essere meramente consumer, ma potenziale volano di un circuito evolutivo degli stili di vita volti alla sostenibilità.
La tecnologia e la cultura ambientale, oggi forniscono tutti gli elementi necessari affinché le azioni di antropizzazione possano minimizzare gli impatti mediante l'integrazione del concetto di "sostenibilità" con il concetto di "reversibilità".
- -
AGENDA 2030
11 - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
11.6 Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti
12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
12.b Sviluppare e applicare strumenti per monitorare gli impatti di sviluppo sostenibile per il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
III. PROMUOVERE LA SALUTE E IL BENESSERE
PIANETA
II. GARANTIRE UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI
III. CREARE COMUNITÀ E TERRITORI RESILIENTI, CUSTODIRE I PAESAGGI E I BENI CULTURALI
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
I componenti della Satrtup sono:
1. Gaetano Gucciardo - socio e Amministratore Unico;
2. Roberta Turra - socia.
Entrambi si occupano della progettazione del concept, di quella architettonica e del project management.
Esterno:
I due soci della startup si occupano del mantenimento e diffusione del concept e della progettazione architettonica. Il team sterno e' composto da professionalità specializzate e' sono:
DESTINATARI
Il progetto si rivolge ad una nicchia di mercato identificabile con l'under tourism, il turismo lento e rispettoso, il turismo esperienziale. Parte attiva della proposta e' anche il tessuto produttivo locale attraverso il progetto di "Ristorante Diffuso" (Bando Asset Varese).
Investimento
risorse interne
220
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Implementazione di un turismo lento e rispettoso con ricadute positive sugli stakeholder locali. Ricadute positive sul sistema ambientale lacustre con monitoraggio dei consumi energetici Co-creazione di valore ed educazione all'uso limitato delle risorse.
COMUNICAZIONE
Le iniziative di comunicazione sono molteplici: l'obiettivo comune risiede nell'avere comunicato chiaramente i concetti trasmissibili e cioè: rispetto e sostenibilità ambientale; reversibilità degli impatti; integrazione sociale.
I canali utilizzati sono: la stampa locale e nazionale, i social, le comunicazioni dirette, l'attuazione di iniziative locale ma con ampio respiro.
ALLEGATI